Informativa

Il nostro sito Web utilizza i coockie, come quasi tutti i siti Web, per aiutarti a fornire la migliore esperienza possibile. Ai seguenti link trovi le informative che ti consigliamo di leggere prima di autorizzare l’uso dei cookie e continuare la navigazione: informativa estesa sull’uso dei cookie

MaggioriInformazioni
Asforil s.r.l. – Sede legale Via Alessandro Zanoli, 12 - 20161 Milano - Tel. +39 0236550237 – Fax. +39 0299981800
Email: info@asforil.net – asforil@pec.it - Web: http://www.asforil.net C.F./P.IVA 06215610962
REA MI-877393 – Cap. Soc. 26.000,00 i.v.

ISO 9001:2008 – Certificato n. 6569

Sei qui:  Skip Navigation LinksHome > Dettaglio Corso
Blog     |     Facebook     |     Google+     |         |     Intranet



C sharp Base


Codice corso: OC001
Inizio previsto: 06/05/2019
Fine prevista: 10/05/2019
Categoria: ICT

GENERALITÀ

La maggior parte delle applicazioni( web, client server, app, enterprise, ecc.) utilizzano le tecniche ed i linguaggi di programmazione Object Oriented. La conoscenza del paradigma (modello di riferimento) Object Oriented è quindi la base necessaria per acquisire la conoscenza dei Framework utilizzati negli ambienti lavorativi.

Il paradigma Object Oriented verrà spiegato usando Diagrammi UML (Unified modeling Language) ed esempi pratici implementati in Linguaggio C#, in parallelo si acquisirà il linguaggio di programmazione C#.

L'approccio mediato tra teoria e pratica permetterà di apprendere le basi del linguaggio C#, l'uso di Visual Studio ed i riferimenti alle varie librerie di Classi offerte dall'ambiente .net.


Il corso si svolgerà in Asforil S.r.l. di Via Zanoli, 12 – 20161 Milano, per una durata di 5 giorni consecutivi di 8 ore per un totale di 40 ore e con il seguente orario: Mattino 09.00; 13.00 Pomeriggio 13.30; 17.30.

Ad ogni discente verrà fornito un notebook con accesso ad Internet e i software d'uso preinstallati, chi desidera può portare il proprio notebook.

Saranno disponibili dispense in formato PDF e verrà indicato dove trovare tutta la documentazione ufficiale Microsoft.

 

OBIETTIVI

Il corso è propedeutico per concorrere alla formazione della figura professionale "Programmatore Junior" in grado di lavorare in gruppi di progetto per lo sviluppo di applicazioni sulla base di specifiche tecniche fornite dall’analista o dal capo progetto.

Il corso è destinato a tutte le persone che avendo una conoscenza di base della programmazione desiderino acquisire velocemente il paradigma Object Oriented ed il linguaggio Microsoft C#. L’acquisizione delle conoscenze avverrà attraverso l’illustrazione di esercizi pratici usando Visual Studio.
Acquisita padronanza con C# sarà poi facile imparare a sviluppare Web App usando ASP Net MVC o creare App Android, iOS e Windows usando Xamarin.

ARGOMENTI

Gli argomenti sono suddivisi in due sezioni: 1) "C# Base" ha lo scopo di far acquisire praticamente usando il linguaggio C# tutte le nozioni base necessarie alla programmazione object oriented; 2) "Paradigma object oriented"  ha lo scopo di far acquisire i concetti  di Obiect Oriented, le rappresentazioni grafiche ed approfondire il linguaggio C#. 

1. Il linguaggio C#: una prima visione procedurale per acquisire le istruzioni e i tipi di dati di base:

- variabili, operatori, espressioni e blocco di istruzioni;
- i tipi di dati primitivi e gli array;
- controllo del flusso del programma:
   istruzione if “then” else;
   istruzioni break, continue e return;
   istruzione switch;
   istruzioni while e do while;
   istruzione for, foreach;


2. Il Paradigma Object Oriented (incapsulamento e visibilità, ereditarietà, polimorfismo, astrazione), comprendere cos’è una Classe, cos’è un Oggetto e cos’è un programma ad oggetti;
- Passare dal “problema” al modello statico delle classi usando schemi UML (Unified Modeling Language);
- Le classi in C#: lo spazio dei nomi, l’incapsulamento e la visibilità, l’ereditarietà, il polimorfismo e l'astrazione, le interfacce;
- Le principali librerie di classei e relativi spazi dei nomi offerti da C#: System, Collections.Generic, Data, IO, Text;
- Esempi d’uso con creazione di file (stream), scrittura e lettura, formattazione dei dati, input ed output da consolle;
- Serializzazione e deserializzazione degli oggetti;
- Le eccezioni: i blocchi try catch finally – come e quando usarli;
- Creazione di una classe di eccezione personalizzata;
- Introduzione alla programmazione concorrente: costruire e gestire thread;
- la costruzione e debug di un’applicazione completa con gestione degli errori, interfaccia grafica ed accesso ai file.

PREREQUISITI

Buona conoscenza dell'uso di almeno un linguaggio di programmazione.

Durata ore: 40
Costo: 533,00 € - più IVA se dovuta.