Informativa

Il nostro sito Web utilizza i coockie, come quasi tutti i siti Web, per aiutarti a fornire la migliore esperienza possibile. Ai seguenti link trovi le informative che ti consigliamo di leggere prima di autorizzare l’uso dei cookie e continuare la navigazione: informativa estesa sull’uso dei cookie

MaggioriInformazioni
Asforil s.r.l. – Sede legale Via Alessandro Zanoli, 12 - 20161 Milano - Tel. +39 0236550237 – Fax. +39 0299981800
Email: info@asforil.net – asforil@pec.it - Web: https://www.asforil.net C.F./P.IVA 06215610962
REA MI-877393 – Cap. Soc. 26.000,00 i.v.

ISO 9001:2015 – Certificato n. 6569

Sei qui:  Skip Navigation LinksHome > Catalogo corsi > Dettaglio Corso
Blog     |     Facebook     |     Intranet

Approfondire C sharp creando App Android, iOS, Windows Phone con Visual Studio Xamarin


Categoria: ICT

GENERALITÀ

Lo sviluppo dell’IoT (Internet of Things) sta generando un notevole mercato per gli sviluppatori software object oriented che, conoscendo i principi architetturali del contesto su illustrato, siano in grado di sviluppare App dedicate a specifici problemi in grado di dialogare con dispositivi esterni (Esempio RFID Bluetooth o sensori di varia natura) e comunicare con il Cloud (o server locali) per eseguire procedure locali e/o trasferire dati e informazioni).

In questo contesto è perciò necessario restare aggiornati e non perdere le opportunità offerte dal mercato e un buon modo per farlo è acquisire tutte le conoscenze e competenze necessari a progettare e realizzare App.

Il mercato degli SmartPhone e Tablet indica Google Android come tecnologia più diffusa sia per l’area consumer che per quella industriale seguita da Apple iOS nell’area consumer. Microsoft al momento sta cambiando tecnologie e ha un mercato ridotto sui Windows Phone ma ha un buon mercato sui PC. Osservando la diffusione dei sistemi operativi per SmartPhone e Tablet in Italia da aprile 2016 ad aprile 2017 (secondo StartCouter) è la seguente: Google Android 63%, Apple iOS 32,14%, Microsoft Windows 4,01, gli altri sono sotto 1%. La diffusione dei sistemi operativi DeskTop vede la seguente situazione: Microsoft Windows (nelle sue varie versioni 7/8/10) 84,31%, Apple OS X (nelle sue varie versioni) 1,74%, Google Crome 0,56%.

Queste informazioni ci spingono ad affermare che volendo sviluppare un’App sicuramente Google Android è un buon candidato ma, se si vogliono acquisire competenze per lavorare nel settore ICT considerando anche gli aspetti industriali dei Sistemi Informatici Aziendali, è opportuno saper realizzare App che girano su Android, iOS e Windows.

OBIETTIVI

Il corso si pone come obiettivo quello di far acquisire le competenze necessarie allo sviluppo di App n-tier, con codice condiviso , per: Android, per iOS e Windows funzionanti in un contesto complesso Client Server, utilizzando come ambiente di sviluppo C# con Visual Studio Xamarin.

ARGOMENTI

A)     Paradigma Object Oriented e C# : usando esempi pratici verranno ripresi i concetti di oggetti e classi in particolare si specificheranno i concetti di incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo. Si utilizzerà il linguaggio di programmazione C# e le principali librerie di classi. Verranno introdotti le funzionalità per scrittura e lettura file, la serializzazione e deserializzazione  XML e Json di un oggetto, la gestione delle eccezioni e la programmazione asincrona multi thread e multi processo. Verranno fornite tutte le indicazioni sui siti Web di documentazione ufficiale per tutti gli argomenti che verranno tratti nel corso. Per le lezioni ed esercitazioni si useranno diagrammi UML, Visual Studio con C#. Gli esempi verranno gestiti tramite metodologia Agile.

B)     Anatomia delle APP: attraverso un esercizio verrà illustrato un progetto Multi Piattaforma in Visual Studio Xamarin spiegando i seguenti punti. La visione virtuale delle App di Xamarin e le librerie di codice portabile multipiattaforma. I concetti nativi per Android (Activity, Services), iOS (Storyboard, Scenari, Foreground) e Windows. La progettazione delle interfacce grafiche in XAML e la gestione degli eventi. Il ciclo di vita delle App per Android, iOS, Windows con le regole generali di gestione dell’attivazione, sospensione e distruzione.

C)     App multiscreen e http - Il modulo prevede: 1) Approfondimenti XAML sui controlli utente più usati; 2) Progettazione di App multiscreen con uso di immagini; 3) Uso di http client in modo asincrono per inviare o ricevere dati da Api REST o Web Services o Services su Cloud; 4) Gestione delle Call Back; 5) Salvataggio di dati sul dispositivo in modo temporaneo o permanente; 6) Comunicazione multi thread e multi processo tra oggetti di un’App o App diverse; 7) La gestione delle autorizzazioni in Android, iOS e Windows; 8) Debug su dispositivo; 9) Distribuzione delle App.

PREREQUISITI

Conoscenza almeno delle basi di programmazione Object Oriented con C# o Java o C++; Completa autonomia nell’uso di PC con Windows 10, nell’uso di SmartPhone Android o iOS o Windows, nell’uso di Internet, nell’uso di Strumenti di Office quali Word ed Excel.

Durata ore: 80